Spaghetti alla carbonara cremosa che passione. Un primo piatto unico, conosciuto in tutto il mondo, dove la semplicità e la ricercatezza delle materie prime si uniscono per creare un opera d’arte. Pasta di prima qualità, guanciale, uova e pecorino, sono questi gli ingredienti che danno vita ad un piatto che nasce si a Roma, ma nel tempo ha varcato i confini nazionali entrando nel cuore e nelle case di tutto il mondo.

La nascita della carbonara si pensa che sia avvenuta negli anni Quaranta, grazie all’ immaginazione di un cuoco della capitale e gli ingredienti a disposizione di alcuni soldati Americani; infatti, la ricetta originale prevedeva il bacon, le uova e formaggio. Nel corso del tempo la ricetta si è sviluppata fino a quella che possiamo gustare oggi sulle nostre tavole.

La cultura culinaria romana è ricca di piatti che hanno segnato con un grande solco la storia della cucina italiana; infatti, non possiamo non menzionare piatti come: L’amatriciana, la pasta alla zozzona, la grigia e quella che io adoro la Cacio e pepe, tutti piatti che hanno segnato e resteranno nella storia della cucina mondiale.

Date inizio alle danze, correte in cucina e scoprite insieme a me come preparare degli spaghetti alla carbonara cremosi.

Arrosto di vitello al forno

Torta al limone e yogurt

Stampa

Spaghetti alla carbonara cremosi

Spaghetti alla carbonara, un piatto semplice, popolare, ma che racchiude in pochissimi ingredienti tutta la tradizione popolare.

  • Autore: Shannara
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cucinare: 15 minuti
  • Tempo totale: 54 minuto
  • Porzioni: 4
  • Categoria: primi piatti
  • Metodo: in padella
  • Cucina: pasta

Istruzioni

  • 320 g di spaghetti n° tre
  • 150 g di guanciale
  • 6 tuorli di uova medie
  • 50 g di pecorino romano
  • pepe nero, a piacere

Appunti

  1. Mettete una pentola con molta acqua sul fuoco e portatela a bollore. Mentre aspettate che l’acqua bolla, lavorate il guanciale. Iniziate togliendo la cotenna dal guanciale, tagliatelo a fette spesse di circa mezzo centimetro poi ricavate dalle fette larghe 1cm, e lunghe 2 o 3 cm. Non buttate la cotenna potrete utilizzarla per insaporire altri piatti.

  2. Mettete il guanciale in una padella antiaderente molto capiente (dovrete far saltare la pasta in questa padella) e fate rosolare a fuoco medio per circa 15 minuti, controllate spesso che non bruci, altrimenti prenderà un sapore forte e rovinerà il piatto.

  3. A questo punto l’acqua starà bollendo, aggiungete il sale, mettete nella pentola gli spaghetti e fateli cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.

  4. Mentre aspettate che gli spaghetti cuociano versate i tuorli in una ciotola, inserite anche il pecorino, non tutto, tenetene da parte un terzo per guarnire la pasta a tavola e regolate con abbondante pepe nero. Mescolate bene con una forchetta o una frusta manuale per fare amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, e mescolate ancora.

  5. Versate il composto, con le uova e il pecorino sulla pasta e fate saltare ancora per qualche secondo per amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Tutto questo procedimento andrà fatto a fuoco spento, infatti basterà il calore della pasta per completare il piatto.

  6. Alcune volte potrebbe risultare poco cremosa, vuoi che gli spaghetti abbiano assorbito troppo liquido o le uova erano piccole, ma il trucco per rimediare esiste. Vi ricordate della tazza di acqua di cottura della pasta? Bene aggiungetene un poco alla pasta e mescolate per alcuni secondi e vedrete che la pasta tornerà cremosa, ma attenzione a non esagerare, aggiungetene poca alla volta.

  7. Servite immediatamente la carbonara con il pecorino rimasto e una macinata di pepe a piacere.

     

Parole chiave: spaghetti, guanciale, tuorli, pecorino romano, pepe

Hai fatto questa ricetta?

Condividi una foto e taggaci: non vediamo l’ora di vedere cosa hai fatto!