

Riconosciuta come un metodo sano e diverso, un modo di mangiare fritto senza fare i conti con la bilancia, le friggitrici ad aria calda sono diventate un elettrodomestico popolare in cucina.
Si dice che aiutino a ridurre il contenuto di grassi di cibi popolari come patatine fritte, ali di pollo e bastoncini di pesce.
Ma quanto è davvero salutare cucinare con una friggitrice ad aria?
Questo articolo analizzerà i fatti e determinerà se i vantaggi dell’utilizzo di una friggitrice ad aria superano davvero i rischi, se rischi ci sono.
LE MIE RICETTE PER LA FRIGGITRICE AD ARIA
Come funziona una friggitrice ad aria?
Una friggitrice ad aria è un accessorio da cucina che si può utilizzare per preparare cibi come pesce, carne, verdure e patatine.
Funziona facendo circolare dell’aria calda attorno al cibo per creare una crosticina croccante all’esterno.
Ciò si avvale anche della reazione chimica nota come reazione di Maillard, che si verifica tra un amminoacido e uno zucchero riducente in presenza di calore. Questo porta ad alterazioni del colore e del sapore degli alimenti.
I cibi fritti con la friggitrice senza olio sono reclamizzati come una sana alternativa ai cibi fritti in olio, grazie al loro minor contenuto di grassi e calorie.
La cottura con la friggitrice ad aria invece di immergere completamente il cibo nell’olio utilizza solo un cucchiaio di olio per ottenere un gusto e una consistenza simili ai cibi fritti.
L’uso della friggitrice ad aria riduce il contenuto di grassi?
I cibi fritti in modo classico sono sicuramente più carichi di grassi rispetto ai cibi cucinati con altri metodi di cottura. Ad esempio, un pezzo di pollo fritto contiene molto più oli e grassi di una quantità uguale di pollo arrosto.
Questo perché le friggitrici senza olio hanno bisogno dimolto meno grasso rispetto alla cottura tradizionale. Mentre molte ricette per piatti fritti richiedono anche un litro di olio, i cibi fritti con l’air fryer ne richiedono solo circa 1 cucchiaio
Questo significa che le friggitrici ad aria calda utilizzano fino a 50 volte meno olio rispetto alle friggitrici tradizionali. Si potrebbe obiettare, giustamente che il cibo non assorbe tutto quell’olio, ma rimane indubbio che l’uso di una friggitrice ad aria riduce significativamente il contenuto complessivo di grassi del cibo.
Un università ha confrontato le proprietà delle patatine fritte ad aria e il risultato è stato che la frittura ad aria ha dato un prodotto finale con molti meno grassi ma con un colore e un contenuto di umidità simili.
ACCESSORI PER FRIGGITRICI AD ARIA
Le friggitrici ad aria riducono la formazione di composti nocivi?
La frittura in olio oltre ad essere più ricca di grassi e calorie, produce anche molti più composti potenzialmente pericolosi come l’acrilammide.
L’acrilammide è un prodotto che si forma negli alimenti ricchi di carboidrati durante la cottura ad alta temperatura come può essere la frittura.
Friggere il cibo con la friggitrice ad aria invece può aiutare a diminuire il contenuto di acrilammide dei cibi fritti.
Tuttavia, è importante notare che altri composti dannosi possono ancora formarsi durante il processo di frittura all’aria.
LE MIGLIORI RICETTE PER LA FRIGGITRICE AD ARIA
Che vantaggi ci sono utilizzando una friggitrice ad aria?
I cibi fritti con l’air fryer hanno un minore contenuto di calorie e anche di altri composti dannosi che si trovano nei cibi fritti in modo classico.
Se stai cercando di perdere peso o ridurre l’assunzione di grassi, passare a una friggitrice ad aria potrebbe essere una buona scelta, naturalmente seguendo sempre una dieta.
In ogni caso, tieni presente che anche se potrebbe essere una scelta migliore rispetto alla frittura in olio non significa che si può friggere tutti i giorni e pensare che faccia bene, come tutte le cose ci vuole moderazione.
Sicuramente rispetto alla frittura, l’uso di una friggitrice ad aria può ridurre la quantità di grassi, calorie e composti potenzialmente dannosi nel cibo, ma non annullarli.
Quindi anche se le friggitrici ad aria possono essere un’alternativa migliore alle friggitrici, limitare del tutto l’assunzione di cibi fritti è l’opzione migliore quando si tratta della tua salute.
Post correlati
Lascia un commento Annulla risposta
Post Popolari
Iscriviti ora
* Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti sulle tue ricette preferite!
Ottimo grazie preziosi consigli
Grazie sei molto gentile, prova le mie ricette per la friggitrice ad aria troverai idee e spunti per questo magnifico accessorio.