Oggi ci occupiamo dei 4 modi per cucinare il bacon croccante: Il bacon al forno, il bacon croccante con la friggitrice ad aria, il bacon in padella e per ultimo imparerete come cucinare il bacon nel forno a microonde. Questo è il primo post da un po’ di tempo, nel frattempo sono successe molte cose, mi sono messo a dieta, ho cambiato lavoro e la cosa più importante, finalmente ho visto i metallica in concerto al Firenze Rock, ma di questo ne parleremo dopo.
Torniamo ai 4 modi di cucinare il bacon iniziando a parlare di cosa è il bacon; il bacon è un salume che ha come ingredienti principali la carne di maiale, il sale e la salamoia. La carne di maiale viene aromatizzata con l sale e la salamoia, poi fatta stagionare per un periodo che può arrivare anche a molti mesi.
Un trucco o meglio, un accortezza per avere un bacon croccante è quello di togliere dal frigorifero il bacon almeno dieci minuti prima di cucinarlo. Questo trucco andrebbe utilizzato per ogni tipo di carne, infatti se la carne è cucinata a temperatura ambiente perderà meno liquidi e il risultato sarà più caramellato.
Ma ora prima di passare al procedimento per preparare uno splendido bacon parliamo della mia passione smodata: la musica. Come sapete io cucino, come dovrebbe essere obbligo per legge sempre con un sottofondo musicale. Oggi anche se ho ancora nella testa le musiche dei Metallica ma oggi voglio ascoltare quello che secondo il mio poco modesto parere è uno degli artisti che più ha cambiato il mondo musicale: indovinate di chi parlo… Ma di Elvis Presley naturalmente, ho visto il film Elvis con Gloria alla data di uscita ed è stato un film emozionante, dove finalmente la verità è venuta a galla, quindi diciamolo apertamente il Colonnello era un gran bastardo. Quindi musica a volume esagerato e via in cucina con il grande Elvis.
Stampa4 modi per cucinare il bacon croccante
4 modi diversi per cucinare il bacon, ma tutti se cucinati con i giusti passaggi vi regaleranno un bacon croccante e saporito.
- Autore: Shannara
- Tempo di preparazione: 1 min
- Tempo di cucinare: 5 min
- Tempo totale: 6 minuti
- Porzioni: 1
- Categoria: Contorni
- Metodo: forno, friggitrice, padella, microonde
- Cucina: italiana
ingredienti
- Bacon a fette, a piacere
Istruzioni
COME CUOCERE IL BACON IN PADELLA
- Mettete le fette di bacon nella padella ancora fredda. Non fatele sovrapporre e lasciando dello spazio tra le varie fette di bacon per favorire una cottura uniforme. Accendete il fuoco a fuoco medio e fate scaldare il bacon. Quando questo inizierà a sfrigolare e a rilasciare i suoi grassi lasciatelo cuocere fino a quando si inizia ad restringere e ad arricciarsi. A questo punto fatelo girare e cuocete ancora per 4/5 minuti (molto dipende dal calore della fiamma), controllate spesso che non bruci. Quando il bacon sarà bello croccante mettetelo su della carta da cucina questo consentirà alla carta di assorbire il grasso in eccesso.
COME CUOCERE IL BACON CON LA FRIGGITRICE AD ARIA
- Disponete le fette di bacon all’interno del cestello della friggitrice ad aria, stando attenti che non si sovrappongano. Fate friggere a 180° per circa 8 minuti girando le fette di bacon a metà cottura. Dopo questo tempo la pancetta dovrebbe essere cotta. Vi consiglio di controllate la cottura e nel caso fate cuocere ancora per 30 secondi alla volta fino a raggiungere la croccantezza desiderata. Togliete il bacon dalla friggitrice ad aria e mettete le fette su carta da cucina per fare in modo che la carta assorba il grasso in eccesso.
COME CUOCERE IL BACON NEL FORNO
- Preriscaldate il forno a 200 gradi. Rivestite con della stagnola per alimenti una teglia da forno e appoggiatevi le fette di bacon facendo in modo che non si accavallino. Fate cuocere le fette di bacon per 15 minuti girandole a metà cottura. Controllate se sono sufficientemente croccanti. Togliete dal forno e mettete le fette su della carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso.
COME CUCINARE IL BACON NEL FORNO A MICROONDE
- Mettete le fette di bacon su un piatto adatto al microonde, il calcolo che dovrete fare è di 1 minuto di cottura a potenza alta per ogni fetta di bacon, quindi se volete cuocere 4 fette di bacon il timer deve essere impostato a 4 minuti. Nel forno a microonde non è necessario girare l’alimento, ma il consiglio che vi do è di controllare spesso se il bacon è cotto e nel caso aggiungete 30 secondi alla volta fino ad arrivare alla croccantezza desiderata. Togliete il bacon dal microonde e posizionatelo su carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso.
Parole chiave: bacon, friggitrice ad aria, forno, microonde, padella
Post correlati
Post Popolari
Iscriviti ora
* Riceverai le ultime notizie e gli aggiornamenti sulle tue ricette preferite!